Chi Siamo

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lunaria cooperativa sociale fondata a Messina nel 2012, è un progetto di Serena Dascola, Alessandra Licata e Isolina Vanadia.

Gestisce laboratori creativi  e produce e mette in scena spettacoli di teatro di figura.
Nel centro storico di Messina ha creato un luogo di scambio, di ricerca e di sperimentazione laboratoriale e teatrale. Si rivolge ad adulti, ragazzi e bambini, a chi crede nel valore della relazione, dell’ascolto e della creatività, a chi crede nell’arte come possibilità educativa.

La cooperativa fa parte di Consorzio Sol.E. , Legacoop Sicilia e Rete latitudini e collabora con associazioni, librerie, biblioteche, Istituti scolastici, artisti, insegnanti, operatori socio – culturali…etc..

Finalità
Dall’ Articolo 3 dello statuto di Lunaria cooperativa sociale: Scopo della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi, ai sensi dell’articolo 1, primo comma, punto a), della legge 8 novembre 1991, n. 381.
La cooperativa si ispira ai principi della cooperazione, della mutualità, della solidarietà, della democraticità e della sostenibilità sociale, economica ed ecologica promuovendo attività e servizi rivolti ad adulti, bambini e giovani, anche disabili, e a persone comunque svantaggiate.

 

LE LUNARIE

Serena Dascola

Socia fondatrice di Lunaria. Durante gli studi umanistici, intraprende la sua formazione all’ interno dell’ associazione La Ragnatela onlus: attraverso gruppi di ricerca, stage e sperimentazione laboratoriale, trova nell’Arte lo strumento per mettere in relazione il proprio mondo interiore con gli altri, nella valorizzazione delle diversità di ognuno.
Testarda e generosa, sorridente ed in continua ricerca. Innamorata del mondo dell’ infanzia, crede nell’ educazione come sguardo reciproco, come necessità di comunicarsi e nella creatività come possibilità di crescita.
Fa parte del gruppo di coordinamento dei laboratori promossi dalla cooperativa: affidandosi alle potenzialità pedagogiche dell’espressione pittorica, del racconto e dell’ animazione teatrale, cura la conduzione del laboratorio DArt – un collettivo di artisti abili e disabili – e dei laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi; è  un’ artista della compagnia di teatro di figura “Il Teatrino di Lunaria”.
Promuove all’ esterno le iniziative di Lunaria. Progetta mostre ed eventi.

Alessandra Licata

Socia fondatrice di Lunaria, cresciuta in una casa stracolma di libri e di quadri del nonno pittore, tra studi classici e viaggi è approdata alla laurea in lettere moderne con tesi in antropologia culturale.
Affascinata dall’Arte e dalle sue potenzialità relazionali, educative  e terapeutiche ha approfondito  la sua formazione frequentando gli stage di artiterapie (Tessitura e connessioni dell’Io, Danza movimento terapia, musico terapia, arti figurative, pittura e gesto grafico) a cura  dell’ A.E.P.C.I.S. – Associazione Europea  Psicofisiologi  Clinici per l’Integrazione Sociale –  di Roma.
Ha coordinato ed animato laboratori di espressione creativa e di educazione ambientale per il LEA, (Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Messina) rivolti agli studenti delle scuole di Messina e provincia, e per le associazioni Limonelunare, Educazione e territorio e La ragnatela onlus di Messina.
Fa parte del gruppo di coordinamento dei laboratori  proposti da Lunaria: il laboratorio DArt – un collettivo di artisti abili e disabili- , i laboratori di espressione creativa,  lettura  animata e di educazione ambientale rivolti ad adulti, ragazzi, bambini e dà anima e voce ai burattini del Teatrino di Lunaria.
Progetta mostre ed eventi e, nei laboratori, cura in particolare l’ascolto, il gioco creativo, l’animazione teatrale con uno sguardo sempre aperto e proteso al futuro.
Interessata alle relazioni, agli uomini ed al mondo ha una passione per la cucina e fotografa a focus lento ciò che la circonda, contaminando sapori,  strumenti, materiali e tecniche di comunicazione tradizionali e multimediali che danno vita anche ad opere di video art esposte durante mostre e performance.

Isolina Vanadia

É stata, tanto tempo fa, insegnante di Italiano, Storia e Storia dell’Arte negli istituti superiori. Ha curato progetti di educazione ambientale in ambito scolastico e associativo. Oggi collabora con il Laboratorio DArt sperimentando, insieme agli artisti disabili, percorsi creativi dalla pittura, all’oralità, dalla scrittura, al teatro di figura.
Ha iniziato a immaginare il Teatrino di Lunaria – un frammento di mondo racchiuso in una scatola, una prevedibile/imprevedibile magia – in un luminoso pomeriggio di giugno, in una città della Sicilia, in un buio e suggestivo teatrino dei Pupi. Dalla fondazione dell’Opera dei burattini ad oggi ha lavorato per  approfondire le ragioni di una scelta appassionante e difficile, anacronistica e contro corrente.